English
Lascia la tua email per rimanere aggiornato sulle nostre attività

Eventi

CAMPO ADOLESCENTI A RICCIONE dal 5/10 al 7/10/2018

immagine 5 Ottobre 2018
AGD PARMA in collaborazione con il  Centro di Diabetologia Pediatrica “Margherita Borri Cocconcelli” dell’AOU di Parma e con l’Azienda USL di Parma organizza il CAMPO ADOLESCENTI si svolgerà nei giorni 5-6-7 Ottobre a  RICCIONE . 
 
Il Campo per Adolescenti che vuole rappresentare una modalità di esperienza di vita al di fuori dell’ambiente familiare per giovani con diabete di T.1 di età compresa tra i 14 e i 18 anni avrà i seguenti obiettivi
 
 * Rinforzare l’educazione all’autogestione del diabete nell’ambito di una esperienza extra ospedaliera e  promozione dell’indipendenza in rapporto al grado di maturità e di conoscenza del soggetto
* Stimolare il confronto e la condivisione con i coetanei
* Discussione sui conflitti emozionali e sui rapporti con i coetanei.
* Incentivare le risorse personali di ogni individuo per sviluppare il processo di autostima e la responsabilizzazione 
* Favorire, in assenza dei famigliari, l’indipendenza nella gestione del diabete.
* Consolidare i rapporti con il Team pediatrico diabetologico: negoziazione degli obiettivi e delle priorità. 
* Assicurazione che gli impegni presi siano realmente compresi ed accettati.
* Favorire tramite gli obiettivi educativi dietetico - nutrizionali il riconoscimento, la prevenzione e il trattamento degli episodi ipoglicemici.
* Discussione delle strategie su come affrontare le malattie intercorrenti.
 

Organizzazione:

La direzione operativa e la responsabilità del Campo è affidata alla Dott.ssa Brunella Iovane, diabetologa pediatrica del Centro di Diabetologia Pediatrica “MBC” che sarà presente insieme all’infermiera Pivot Daria Furoncoli e alla Dietista Dott. Tiziana Incerti e altre figure professionali suggerite dal Team stesso e dalla nostra associazione, già sperimentate per capacità ed esperienza. 
 
Selezione Partecipanti, composizione sede e durata del campo:
Le richieste di partecipazione saranno accolte tenendo però presente che ogni ragazzo con diabete può partecipare al campo fino al massimo di due volte eccetto casi particolari. 
Il numero di partecipanti sarà indicativamente di 10/12 ragazzi/e 
Il campo avrà la durata di 3 giorni e si svolgerà nei giorni 5-6-7 Ottobre a  RICCIONE presso l'HOTEL MEDITERRANEO.
 

Obiettivi psicopedagogici

L’esperienza che quest’anno si vuole affrontare è la condivisione di tre giorni nei quali i partecipanti avranno modo di vivere una “vacanza” educativa che rappresenterà una potenzialità unica per ricreare il clima giusto nella relazione di cura e per approfondire i temi educativi attraverso l’esperienza e la condivisione per facilitare il processo di accettazione del diabete. 
Attraverso questi  tre giorni di vita in comune, sarà offerta loro la possibilità di esprimere i propri “vissuti di malattia” e di lavorare insieme a uno psicologo su questo tema e sulle loro fragilità fornendo loro l’occasione di confrontarsi non solo sul loro “vissuto di malattia” ma anche su qualsiasi altro argomento possa essere ritenuto per loro importante.