English

Chi siamo

Chi siamo - l'associazione
AGD PARMA è stata fondata nel 1984 da genitori di bambini con diabete con lo scopo di favorire la diagnosi precoce, la cura e la conoscenza del diabete giovanile, promuovendo l’informazione, l’educazione sanitaria, la sensibilizzazione delle autorità politiche e sanitarie e la solidarietà tra le famiglie.

La presidentessa Margherita Borri Cocconcelli ha condotto l’associazione dal primo giorno, il 14/12/1984, al 22/10/2006 data della sua prematura scomparsa.

L’associazione, in oltre 35 anni di attività, ha collaborato attivamente con il Centro di Diabetologia Pediatrica, successivamente intitolato a Margherita Borri Cocconcelli, curando annualmente l’organizzazione dei campi scuola per l’addestramento dei giovani all’autocontrollo, procurando l’acquisto di apparecchiature sanitarie, organizzando convegni ed incontri di informazione sul diabete di T. 1,  spettacoli ed attività finalizzati alla raccolta di fondi, finanziando Premi di Laurea in Diabetologia e Borse di Studio presso Università estere per giovani medici.

L’associazione si avvale della collaborazione dei medici del Centro nonché di tutti i soci nell’intento di raggiungere tutti gli obiettivi che il miglioramento costante della cura del diabete giovanile e la prevenzione delle complicanze impongono.

L’AGD PARMA è associata ad AGD ITALIA , a Fe.D.E.R. e  a VOB.