English
Lascia la tua email per rimanere aggiornato sulle nostre attività

Eventi

30° CAMPO SCUOLA ESTIVO di AGD PARMA

immagine 17 Giugno 2015

Si svolgerà dal 29 Giugno al 3 Luglio il 30° Campo Scuola Estivo organizzato dal Centro di Diabetologia Pediatrica “Margherita Borri Cocconcelli” dell’AOU di Parma in collaborazione con AGD PARMA per i bambini  con diabete ( dai 9 ai 13 anni) in cura presso il Centro di Parma.

In questi giorni a prendersi cura di questi bambini e, soprattutto, a insegnare loro l’autocontrollo saranno il  Dott. Giovanni Chiari e la Dott.sa Iovane Brunella, che si avvarranno anche della collaborazione di alcune figure professionali con collaudata esperienza diabetologica come la Dietista Tiziana Incerti (che pianificherà i menu quotidiani e insegnerà loro le basi per la conta dei CHO), la Psicologa Patrizia Finardi (che realizzerà dei laboratori per incentivare la loro creatività)   e le infermiere Daria e Florence (che insegneranno ai ragazzi i gesti quotidiani del trattamento del diabete).
L’esperienza che anche quest’anno i bambini avranno modo di affrontare è l’inserimento diurno in un Centro sportivo già strutturato quale il GIOCAMPUS ESTATE, il cui obiettivo principale è promuovere un’alta qualità della vita attraverso una corretta educazione al benessere, realizzata con un perfetto equilibrio tra uno stile di vita attivo e una corretta nutrizione.
 I “nostri” bambini faranno tutte le attività di sport e di gioco insieme ai loro coetanei senza diabete, mentre  alla sera alloggeranno in un albergo della provincia di Parma, unitamente a tutto il personale medico/infermieristico.
Tutti i momenti della giornata saranno finalizzati a promuovere l’educazione all’autogestione del diabete nell’ambito di un’esperienza extra ospedaliera, oltre che per favorire il confronto con coetanei e stimolare, in assenza dei famigliari, l’indipendenza nella gestione del diabete.

I medici, le infermiere, la psicologa, e la dietista si alterneranno nelle lezioni e nelle esercitazioni pratiche, in albergo o su un prato, per trasmettere ai ragazzi tutto quello che serve, alla loro età, per imparare ad essere indipendenti nella gestione del diabete, così da essere più sicuri e liberi.

All’entrata della Joslin’s Clinic di Boston, dove è nato il trattamento moderno del diabete, vi è una scritta che recita: “La persona che conosce di più il proprio diabete vive meglio e più a lungo”.
I soggiorni estivi di educazione ed istruzione sanitaria vanno proprio in questa direzione e il nostro impegno è per far si che anche i “nostri” ragazzi, conoscendosi meglio, possano percorrere la propria vita con maggiore serenità.