English

Eventi

CAMPO SCUOLA AGD PARMA 2018

immagine 25 Giugno 2018
Si svolgerà dal 25 al 29 Giugno il 33° Campo Scuola Estivo organizzato dal Centro di Diabetologia Pediatrica “Margherita Borri Cocconcelli” dell’AOU di Parma in collaborazione con AGD PARMA per i giovani con diabete di T. 1 (dai 9 ai 13 anni) in cura presso il Centro di Parma.
 
In questi giorni a prendersi cura di questi bambini e, soprattutto, a insegnare loro l’autocontrollo saranno le Dott.sse Brunella Iovane e Chiara Scarabello, che si avvarranno anche della collaborazione di alcune figure professionali con collaudata esperienza diabetologica come la Dietista Tiziana Incerti (che pianificherà i menu quotidiani e insegnerà loro le basi per la conta dei CHO), la Psicologa Patrizia Finardi (che realizzerà dei laboratori per incentivare la loro creatività)  e le infermiere Daria e Nadia (che insegneranno ai ragazzi i gesti quotidiani del trattamento del diabete).
L’esperienza che anche quest’anno i bambini avranno modo di affrontare è l’inserimento diurno in un Centro sportivo già strutturato quale il GIOCAMPUS ESTATE, il cui obiettivo principale è promuovere un’alta qualità della vita attraverso una corretta educazione al benessere, realizzata con un perfetto equilibrio tra uno stile di vita attivo e una corretta nutrizione.
 I “nostri” ragazzini faranno tutte le attività di sport e di gioco insieme ai loro coetanei senza diabete, mentre  alla sera alloggeranno in un albergo della provincia di Parma, unitamente a tutto il personale medico/infermieristico.
Tutti i momenti della giornata saranno finalizzati a promuovere l’educazione all’autogestione del diabete nell’ambito di un’esperienza extra ospedaliera, oltre che per favorire il confronto con coetanei e stimolare, in assenza dei famigliari, l’indipendenza nella gestione del diabete.
 
I medici, le infermiere, la psicologa, e la dietista si alterneranno nelle lezioni e nelle esercitazioni pratiche, in albergo o su un prato, per trasmettere ai ragazzi tutto quello che serve, alla loro età, per imparare ad essere indipendenti nella gestione del diabete, così da essere più sicuri e liberi.
 
 Obiettivi educativi da acquisire durante il campo scuola:
o Spiegazione semplice delle possibili cause del diabete. Prevenzione e rimozione dei sensi di colpa.
o Fabbisogno e modalità di azione dell’insulina. 
o Glucosio e glicemia. Livelli normali di glicemia e target glicemici. Importanza dell’ automonitoraggio.
o Capacità pratiche di autogestione: iniezione di insulina, determinazione della glicemia e della glicosuria. Significato di queste determinazioni.
o Informazioni dietetiche e approcio alla conta dei carboidrati
o Riconoscimento dei segni e sintomi dell’ipoglicemia e modalità di trattamento 
o Il diabete durante le malattie intercorrenti. Raccomandazione di non omettere mai l’iniezione di insulina.
o Adattamento del diabete ai programmi scolastici, ai pasti scolastici, all’attività fisica e sportiva.
o Promozione dell’indipendenza in rapporto al grado di maturità e di conoscenza del soggetto
 
Per prepararci al campo, per iniziare a conoscerci meglio,  per spiegare ai genitori cosa faremo e cosa serve, ci incontreremo per una merenda pre-campo DOMENICA 17 Giugno alle ore 15,30  presso la sede di AGD PARMA in Via Argonne 4.