English
Lascia la tua email per rimanere aggiornato sulle nostre attività

Eventi

CAMPO SCUOLA AGD PARMA 2019

immagine 24 Giugno 2019

Si svolgerà dal 24 al 28 Giugno il Campo Scuola di educazione sanitaria organizzato da AGD PARMA – ODV in collaborazione con il Centro di Diabetologia Pediatrica “Margherita Borri Cocconcelli” dell’AOU di Parma per i bambini con diabete di T.1 (dai 9 ai 13 anni) in cura presso il Centro stesso.
In questi giorni a prendersi cura di questi bambini e, soprattutto, a insegnare loro l’autocontrollo, saranno le Dott.se Iovane Brunella e Scarabello Chiara  che si avvarranno anche della collaborazione di alcune figure professionali con collaudata esperienza diabetologica come la Dietista dott.saTiziana Incerti, che pianificherà i menu quotidiani e insegnerà loro le basi per la conta dei CHO, la Psicologa dott.sa Silvia Dioni  e le infermiere Daria e Nadia che insegneranno ai ragazzi i gesti quotidiani del trattamento del diabete di T.1.
L’esperienza che anche quest’anno i bambini avranno modo di affrontare è l’inserimento diurno in un Centro sportivo già strutturato quale il GIOCAMPUS ESTATE, il cui obiettivo principale è promuovere un’alta qualità della vita attraverso una corretta educazione al benessere, realizzata con un perfetto equilibrio tra uno stile di vita attivo e una corretta nutrizione.
I “nostri” bambini faranno tutte le attività di sport e di gioco insieme ai loro coetanei senza diabete, mentre alla sera alloggeranno in un albergo della provincia di Parma, unitamente a tutto il personale medico/infermieristico.
Tutti i momenti della giornata saranno finalizzati a promuovere l’educazione all’autogestione del diabete nell’ambito di un’esperienza extra ospedaliera, oltre che per favorire il confronto con coetanei e stimolare, in assenza dei famigliari, l’indipendenza nella gestione del diabete.
I medici, le infermiere, la psicologa, e la dietista si alterneranno nelle lezioni e nelle esercitazioni pratiche, in albergo o su un prato, per trasmettere ai ragazzi tutto quello che serve, alla loro età, per imparare ad essere indipendenti nella gestione del diabete, così da essere più sicuri e liberi.
All’entrata della Joslin’s Clinic di Boston, dove è nato il trattamento moderno del diabete, vi è una scritta che recita: “La persona che conosce di più il proprio diabete vive meglio e più a lungo”.
I soggiorni estivi di educazione ed istruzione sanitaria vanno proprio in questa direzione e il nostro impegno è per far si che anche i “nostri” ragazzi, conoscendosi meglio epiù consapevoli della loro malattia, possano percorrere la propria vita con maggiore serenità.

Per prepararci al campo, per iniziare a conoscerci meglio,  per spiegare ai genitori cosa faremo e cosa serve, ci incontreremo per una merenda pre-campo DOMENICA 16 Giugno alle ore 16,00  presso la sede di AGD PARMA in Via Argonne 4.