English

News

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE di AGD PARMA

immagine 7 Novembre 2018

Anche quest'anno AGD PARMA ha programmato diversi eventi per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete, promossa dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla malattia diabetica.

La Direzione Generale dell'AOU di PARMA, accogliendo le nostre richieste, illuminerà dall'8 al 19 novembre di blu la facciata principale del l'Ospedale Maggiore che noi di AGD Parma abbiamo identifivcato quale "monumento" più importante per la cura dei nostri ragazzi. 

Questo il Programma degli eventi di PIAZZA e/o INFORMATIVI  in cui saremo presenti:

Giovedì 8 Novembre alle ore 18,00 presso l'Hotel Parma & Congressi momento informativo "La presa in carico del giovane con diabete di T.1 e della sua famiglia: all’Esordio alla Transizione - Il ruolo del Team di Cura & dell’associazione" rivolto ai soci e ai giovani con diabete di T.1 seguiti dal Centro di Diabetologia Pediatrica dell'AOU di Parma.

Sabato 10 novembre dalle 8.30, nella sala conferenze “L. Anedda” di via Gorizia n. 2 a Parma CONVEGNO sul tema “Diabete in età pediatrica – Esperienze a confronto” rivolto ai Pediatri di Libera Scelta, agli operatori sanitari e aperto anche ai rappresentanti delle scuole; 

Domenica 11 Novembre dalle 8 alle 13 saremo a SORBOLO insieme alla CROCE ROSSA Comitato di Sorbolo per un percorso di VALUTAZIONE DEL RISCHIO DIABETE MELLITO TIPO 2 tramite misurazione gratuita della GLICEMIA e per dare informazioni e sensibilizzare sulla DIAGNOSI PRECOCE del DIABETE di T .

Domenica 11 NOVEMBRE dalle 9 alle 17 saremo in Piazza Vittorio Veneto a Traversetolo insieme alla CROCE ROSSA che ci metterà a disposizione l'ambulatorio mobile. Saranno presenti le dottoresse  Elisa usberti e Diletta Ugolotti della AUSL di Parma per un percorso di VALUTAZIONE DEL RISCHIO DIABETE MELLITO TIPO 2 tramite misurazione della GLICEMIA e colloquio finale. I volontari di AGD PARMA saranno a disposizione per dare informazioni e sensibilizzare sulla DIAGNOSI PRECOCE del DIABETE di T 1

Lunedì 12 novembre alle 14 CONVEGNODiabete tipo 1 in età pediatrica conosciamolo insieme"  nell’aula Congressi del Maggiore rivolto agli operatori sanitari e al personale scolastico. 

Giovedì 15 Novembre :"2 Passi per tenersi in forma anche con il diabete, parliamo e camminiamo insieme”, dalle 15 nella nostra sede  in via Argonne n. 4, interviene Maria Cristina Cimicchi (diabetologa dell’AUSL di Parma) sull’importanza dell’attività fisica per le persone con diabete e per la sua prevenzione, a seguire, dalle 15.30, passeggiata di 2 Km nelle vie del quartiere Molinetto. Dopo una merenda offerta a tutti i partecipanti, dalle 16.30 intervengono i professionisti dell’Ospedale Maggiore Tiziana Incerti, sull’importanza di una sana alimentazione e Chiara Scarabello sul tema “Anche i bambini possono avere il diabete”. E’ un’iniziativa realizzata dalle due Aziende sanitarie di Parma con la collaborazione di AGD e i medici di famiglia della Casa della Salute Montanara, con il patrocinio di AGD Italia  e  Fe.D.E.R. Federazione Diabete Emilia-Romagna

Sabato 17 Novembre dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 saremo a PARMA - PIAZZA DELLA STECCATA  insieme alla Croce Rossa e ai medici dell'Endocrinologia e Malattie del metabolismo e Malattie del ricambio e diabetologia dell'AOU di Parma per un percorso di VALUTAZIONE DEL RISCHIO DIABETE MELLITO TIPO 2 tramite misurazione della GLICEMIA e colloquio finale. I volontari di AGD PARMA saranno a disposizione per dare informazioni e sensibilizzare sulla DIAGNOSI PRECOCE del DIABETE di T 1.

Lunedì 19 novembre alle 14 CONVEGNO “Diabete tipo 1 in età pediatrica conosciamolo insieme" nell’aula Congressi del Maggiore rivolto agli operatori sanitari e al personale scolastico.

I volontari di AGD PARMA saranno a disposizione anche per informare sulle attività in corso e future e per rispondere alle vs domande sulla malattia diabetica e per chi vuole aiutarci a sostenere le nostre attività e i nostri progetti ci sarà la possibilità di poter avere un dolce panettone senza zuccheri aggiunti con un'offerta minima di € 10,00.