English

Storico attività

In "FINALE" per 7

immagine 21 Maggio 2014

Riportiamo Insieme a scuola i bambini di Finale Emilia.

Questo è l’obiettivo delle associazioni coinvolte in questo Progetto che ha il Patrocinio del Comune di Finale Emilia.

Dopo l’evento disastroso del terremoto che ha colpito la nostra Regione e in particolar modo Finale Emilia nelle due fasi del 20 e 29 maggio u.s. in cui perirono persone sotto le macerie, abbiamo deciso di occuparci della ripresa della vita scolastica dei 460 bimbi della Scuola Primaria Elvira Castelfranchi, per dare un forte segnale di speranza a tutti i bimbi affinché possano ricominciare quanto prima una vita normale.

Le associazioni in elenco si propongono di aiutare i bimbi e la Comunità, nel fornire tutto il materiale didattico occorrente alla riapertura dell’attività scolastica nell’anno 2012/2013

Raccoglieremo astucci, zainetti, diari, matite, pennarelli, quaderni, temperini, gomme, squadre, pastelli, gessetti, block notes, risme di carta bianca e colorata, bolle di sapone, biro, libri per bambini, palloncini, caramelle e giocattoli e tutto quello che può servire in una scuola ma che nelle zone colpite dal sisma non è facile da reperire.

Insieme e con l’aiuto di tante generose collaborazioni che stiamo ricevendo da tutta l’Italia doteremo la scuola elementare anche di una ludoteca e di una biblioteca.

Insieme abbiamo già fatto diverse consegne di materiale e verificato sul posto, subito dopo il periodo di prima emergenza, con il Coordinatore di CRI Marco Alberghini, i bisogni e le necessità della popolazione. Abbiamo manifestato al Sindaco dott. Fernando Ferioli la nostra voglia di attivarci nel modo più congruo nella ripresa dell’attività educative e di ritorno alla normalità, individuando nella scuola un posto di aggregazione e rinascita per l’intero paese.

Per questo motivo il nostro impegno sarà quello di  seguire tramite le Associazioni proponenti ed aggregate e in accordo con le Istituzioni Locali, l’inizio dell’anno scolastico e saremo con loro anche al suono della campanella.

Il primo giorno di scuola ci vedrà impegnati ad accompagnare festosamente gli scolari con una piccola “Città per i Bambini” con animazione e divertimento con clown, giocoleria, palloncini e gonfiabili e tanto altro per rendere speciale il loro primo giorno di scuola.

Convinti della buona proposta e con la condivisione anche del Sindaco di Finale Emilia, creeremo più eventi ludici –motori – aggregativi, finalizzati al superamento di questo momento difficile per adulti e bambini anche nel corso dell’estate.

Per raggiungere questo importante obiettivo ci siamo attivati per organizzare diversi appuntamenti per la diffusione del nostro progetto e per la raccolta materiale:
-  nei giorni 1 e 2 settembre  allestiremo un banchetto al Centro Torri di Parma
- saremo ospiti dall’8 al 16 settembre all’interno della Fiera del Camper a Parma…. ed il nostro progetto sarà sotto gli occhi dei camperisti che da ogni parte l’Italia e non solo, verranno a visitarlo.
La raccolta continuerà tutta l’estate …sempre aperti per FINALE!